PRESTITO CAMBIALIZZATO

PRESTITO PERSONALE GARANTITO

Può capitare di rivolgersi ad una banca o ad una finanziaria per ottenere un prestito e che per svariati motivi la richiesta di finanziamento venga “rifiutata”.  A seguito del rifiuto ottenere il prestito, anche rivolgendosi ad altre società, può rivelarsi molto difficile. In questi casi la soluzione può essere quella del “prestito garantito da cambiali”.

Il PRESTITO PERSONALE CAMBIALIZZATO è un prestito personale che richiede la firma di cambiali a garanzia del rimborso delle rate.

Cio’ permette di poter valutare la possibilità di finanziare anche coloro che hanno fatto registrare delle irregolarità nei pagamenti di altri prestiti o che sono registrati nelle banche dati come  cattivi pagatori  per ritardi o, in generale, hanno difficoltà a ottenere un finanziamento tradizionale perché privi di una qualsiasi “storia” creditizia, sia positiva che negativa.

Sono ormai molte le “banche dati nazionali e internazionali” che registrano i nominativi di tutti coloro che accedono al credito tramite prestiti, finanziamenti, mutui, carte di credito, fidi, leasing o altri prodotti finanziari e ne monitorano l’andamento del rimborso delle rate nel tempo.

Chi non rispetta le date di scadenza delle rate viene segnalato in queste banche dati dalla Banca o Finanziaria che gli ha concesso il credito, creando un allarme che viene visto da tutte le altre Banche e Finanziarie.

I “segnalati” o i “cattivi pagatori” sono coloro che sono stati segnalati da un una Banca o da una società Finanziaria per non aver pagato con regolarità delle rate di prestiti, finanziamenti, mutui, carte di credito, fidi, leasing o altri prodotti finanziari.

Le registrazioni di irregolarità permangono a lungo, per anni, anche se poi le rate sono state pagate o il debito estinto. Con il Prestito Personale Cambializzato si può superare questo problema grazie alla garanzia offerta dalla cambiale.

Sono ovviamente esclusi dalla possibilità di accedere a questo tipo di prestito coloro che risultino già “protestati”.

Cos'è una cambiale ?

La cambiale è un titolo di credito, formale e astratto, che attribuisce al suo legittimo possessore il diritto ad ottenere il pagamento della somma indicata nella scadenza e nel luogo indicati sulla cambiale stessa.

La cambiale, come l’assegno, è un titolo “esecutivo” ossia che assegna al suo legittimo possessore il diritto di agire in modo diretto al fine di tutelare i propri interessi.

Cosa significa essere "protestato"?

Il protesto è un atto pubblico con il quale l’Ufficiale Giudiziario, o il Notaio o il Segretario Comunale, attestano la mancata accettazione o il mancato pagamento di una cambiale.

Il mancato pagamento di un titolo come la cambiale comporta l’inserimento del nominativo del debitore nel Registro dei Protesti. Da qui l’espressione “essere protestati”.

Tale inserimento non solo è di ostacolo alla possibilità di accedere ad ulteriori prestiti, finanziamenti o mutui, ma dà la possibilità al creditore di “agire” contro il debitore inadempiente.

Infatti la cambiale, essendo un titolo esecutivo, assegna al possessore legittimo il diritto di escutere i beni del debitore inadempiente mediante azione di pignoramento, senza dover attendere i tempi lunghi di una sentenza del giudice.

INVIA UN MESSAGGIO

INVIA UN MESSAGGIO

Check box
Check box